Piacenza 2018|Miri Piri
dal 16 al 18 Novembre
Ritiro sulle colline piacentine.
Miri Piri è l’unico centro in bioarchitettura in Italia, progettato, costruito e gestito per corsi, seminari residenziali e stage indimenticabili. La temperatura è perfetta, la luce magica, il silenzio di velluto e l’aria leggera e priva di polvere. Attraverso le ampie finestre, tutte di diverse dimensioni, le vedute del rigoglioso bosco mediterraneo circostante diventano quadri di un pittore felicemente ispirato.
Il ritiro è aperto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi per la prima volta al mondo dello Yoga come a chi é già più esperto sull’ argomento
Il tema del ritiro fa riferimento all’ ashtanga yoga seguendo lo stile tradizionale
Parte integrante é l’approfondimento teorico e pratico di concetti fondamentali sui Bandha e sul Pranayama
Esperienza di tecniche di rilassamento attraverso il processo meditativo basato sullo Yoga Nidra.
Uno dei testi di riferimento dello Yoga che ogni praticante, o colui che si avvicina al mondo dello Yoga, prima o poi incontra è “Yoga-Stura” di Patanjali, comparso tra il IV-V secolo d.C. (datazione quasi sempre approssimative dei testi indiani antichi dovute alla trasmissione orale). In questo testo si trovano enumerate le otto membra (ashtanga) che costituiscono lo Yoga.
La pratica dello Yoga tradizionalmente comprende tutti gli elementi elencati negli Yoga-Sutra che sono i precetti etici (Yama e Niyama), posture (Asana), tecniche di controllo e di espansione dell’energia attraverso il respiro (Pranayama), interiorizzazione dei sensi (Pratyahara), concentrazione (Dharana), meditazione (Dhyana), raccoglimento perfetto o totale quiete mentale (Samadhi).
La pratica dell’Ashtanga Yoga si concentra quotidianamente in un’ unica sessione giornaliera che varia nella durata e nella complessità secondo le possibilità e le capacità del praticante iniziando con i primi movimenti semplici per poi arrivare ad eseguire esercizi sempre più impegnativi e complessi.
Portare il tappetino per la pratica, per chi ne fosse sprovvisto la struttura ne ha a disposizione.
Pasti con menù biologici vegetariani e vegani per una corretta ed attenta alimentazione durante questi giorni di ritiro, di capitale importanza per favorire l’equilibrio mentale, fisico ed energetico. La calda ospitalità, la cornice di una natura silenziosa sono lo sfondo per vivere la pratica yoga. Per rigenerarsi e concedersi qualche giorno di yoga e riposo.
Periodo: da Venerdì 16 a Domenica 18 Novembre
Arrivo previsto per il pomeriggio di Giovedì 15
Per partecipare è necessaria la prenotazione. Contattare via mail o telefono.
Mail: darshanyoga@hotmail.com
Telefono: Daniele Bertani 388 0779620
Programma ritiro MIRI PIRI 2018