Pranayama

Periodo di riferimento da SETTEMBRE 2019 a MARZO 2020

da Aprile ad Agosto 2020 compresi le sessioni si terranno in giorni ed orari differenti


Swami Sivananda definisce Prana la somma di tutte le energie.

Se non c’è Prana non c’è Vita.

Ci nutriamo attraverso la luce del sole, attraverso le relazioni sociali ma soprattutto attraverso il cibo ed in primis attraverso il respiro. Conoscere il modo corretto di respirare è fondamentale perché si instauri equilibrio in tutte le attività biologiche dell’organismo.

Prana lo abbiamo definito energia, iama in questo caso traduce controllo ma si può anche intendere aiama dove la “a” posta davanti è privativa dunque non-controllo nel senso di espansione. Pranayama può essere inteso quindi come controllo dell’energia oppure espansione dell’energia nel corpo attraverso il respiro. E’ necessario praticare gli Asana (posture) con regolarità per potersi approcciare alle tecniche di Pranayama pertanto è rivolto a coloro che hanno intrapreso lo studio delle posture almeno da qualche mese, ma anche a chi per la prima volta si approccia a questa disciplina.

Il Pranayama apporta molti benefici a livello a tutti i livelli (fisico ed emotivo) ed è di grande aiuto per acquietare la mente fino a renderla pronta a Dharana (concentrazione). Aumenta l’energia nel corpo e lo mantiene longevo.


Ogni venerdì sera ci sarà una sessione di 30 minuti, gratuita e caldamente consigliata a tutti gli allievi. Ai non allievi si richiede un contributo di € 10. Per la prenotazione o maggiori informazioni chiamare Daniele 388/0779620.

IMG_20200110_182332775