Ritiri

Perugia 2019 |Casa della Pace

dal 7 al 9 Giugno

Ritiro sulle colline di Pietralunga.

Dal 1999 Casa della Pace ospita ritiri e seminari residenziali di yoga. Grazie alla quiete del posto, alla qualità del cibo e alla bellezza della struttura, è sicuramente un luogo ideale per queste attività. Il clima della zona offre generalmente una temperatura gradevole da inizio aprile a fine ottobre anche per stare all’aria aperta.
La struttura comprende una chiesetta, caduta in disuso negli anni ’60 e completamente restaurata, con pavimento in legno, la cui superficie è di circa 75 m.q. Oggi è la sala per gli incontri e i seminari.

P1380794

 

Ci sono due sale da pranzo e un ampio terrazzo dove si può mangiare nella bella stagione. La casa è circondata da ampi spazi verdi con zone d’ombra o soleggiate, attrezzati con sdraio e amache; una piccola piscina offre frescura nei mesi più caldi.
I dintorni del centro offrono la possibilità di splendide e facili camminate nei boschi grazie alle strade e ai sentieri segnalati.

Il ritiro è aperto a tutti: ogni giorno ci sarà la pratica di Asana, l’approfondimento teorico e pratico sui Bandha, Pranayama e Meditazione.

Pasti con menù biologici vegetariani e vegani per una corretta ed attenta alimentazione durante questi giorni di ritiro, di capitale importanza per favorire l’equilibrio mentale, fisico ed energetico.

Portare il proprio tappetino per la pratica, per chi ne fosse sprovvisto la struttura ne ha a disposizione.

 


Periodo: da Venerdì 7 a Domenica 9 Giugno

Arrivo previsto per il pomeriggio di Giovedì 6 Giugno

Per partecipare è necessaria la prenotazione. Contattare via mail o telefono.

Mail:     darshanyoga@hotmail.com
Telefono:  Daniele Bertani 388 0779620

 

 


Piacenza 2019|Miri Piri

dal 8 al 10 Novembre

 

Questa presentazione richiede JavaScript.

Ritiro sulle colline piacentine.

Miri Piri è l’unico centro in bioarchitettura in Italia, progettato, costruito e gestito per corsi, seminari residenziali e stage indimenticabili. La temperatura è perfetta, la luce magica, il silenzio di velluto e l’aria leggera e priva di polvere. Attraverso le ampie finestre, tutte di diverse dimensioni, le vedute del rigoglioso bosco mediterraneo circostante diventano quadri di un pittore felicemente ispirato.

Il ritiro è aperto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi per la prima volta al mondo dello Yoga come a chi é già più esperto sull’ argomento

Il tema del ritiro fa riferimento all’ ashtanga yoga seguendo lo stile tradizionale

Parte integrante é l’approfondimento teorico e pratico di concetti  fondamentali sui Bandha e sul Pranayama

Esperienza di tecniche di rilassamento attraverso il processo meditativo basato sullo Yoga Nidra.

Uno dei testi di riferimento dello Yoga che ogni praticante, o colui che si avvicina al mondo dello Yoga, prima o poi incontra è “Yoga-Stura” di Patanjali, comparso tra il IV-V secolo d.C. (datazione quasi sempre approssimative dei testi indiani antichi dovute alla trasmissione orale). In questo testo si trovano enumerate le otto membra (ashtanga) che costituiscono lo Yoga.

La pratica dello Yoga tradizionalmente comprende tutti gli elementi elencati negli Yoga-Sutra che sono i precetti etici (Yama e Niyama), posture (Asana), tecniche di controllo e di espansione dell’energia attraverso il respiro (Pranayama), interiorizzazione dei sensi (Pratyahara), concentrazione (Dharana), meditazione (Dhyana), raccoglimento perfetto o totale quiete mentale (Samadhi).

La pratica dell’Ashtanga Yoga si concentra quotidianamente in un’ unica sessione giornaliera che varia nella durata e nella complessità secondo le possibilità e le capacità del praticante iniziando con i primi movimenti semplici per poi arrivare ad eseguire esercizi sempre più impegnativi e complessi.

Portare il tappetino per la pratica, per chi ne fosse sprovvisto la struttura ne ha a disposizione.

Pasti con menù biologici vegetariani e vegani per una corretta ed attenta alimentazione durante questi giorni di ritiro, di capitale importanza per favorire l’equilibrio mentale, fisico ed energetico. La calda ospitalità, la cornice di una natura silenziosa sono lo sfondo per vivere la pratica yoga. Per rigenerarsi e concedersi qualche giorno di yoga e riposo.


Periodo: da Venerdì 8 a Domenica 10 Novembre

Arrivo previsto per il pomeriggio di Giovedì

Per partecipare è necessaria la prenotazione. Contattare via mail o telefono.

Mail:     darshanyoga@hotmail.com
Telefono:  Daniele Bertani 388 0779620

Come Arrivare: http://www.miripiri.eu/dove-siamo